- +39 070300718
- info@aliservizi.it
- Lun - Ven: 9:00 - 13:00 | 15:30 - 19:30
Forniamo servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari ed educativi a minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti.
Affianchiamo le famiglie e le imprese nella gestione delle pratiche legate alla ricerca e all’inquadramento delle risorse umane e nell’ottimizzazione dei serivzi no-core.
Affianchiamo le imprese e le Pubbliche Amministrazioni in servizi e progetti in cui logica imprenditoriale e solidarietà si fondono, valorizzando le risorse umane.
Sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2015
Sistema di gestione certificato UNI EN ISO 14001:2015
Sistema di gestione certificato UNI EN ISO 45001:2018
Sistema di gestione certificato UNI EN ISO 22000:2018
Protocollo di controllo HACCP
Consulta il documento in PDF
Le cooperative sociali comunemente vengono definite di tipo A, sono cooperative che operano nel settore dei servizi sociali e, in modo specifico, secondo il dettato dell’art. 1 della legge quadro n. 381/91, hanno lo scopo di “…perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi…”.
Come è noto, da anni i servizi sociali pubblici sono gestiti o in forma diretta con personale dipendente o attraverso convenzioni con le cooperative sociali di tipo A. Quest’ultima modalità gestionale si inserisce appieno nel moderno sistema di Welfare caratterizzato dalla presenza di una rete di servizi strutturata e matura, fortemente integrata fra pubblico e privato no profit, nella quale un ruolo determinante è giocato dalla cooperazione sociale.
ali assistenza è una Cooperativa Sociale di tipo A, con sede a Cagliari. È la più giovane delle esperienze imprenditoriali del gruppo, costituita a completamento dei servizi offerti nel campo dell’assistenza e dell’integrazione.
La cooperativa non ha scopo di lucro, realizza i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla riposta ai bisogni di minori, disabili fisici, psichici e sensoriali, anziani, malati in fase terminale e altre categorie di soggetti che necessitano nel corso della loro vita, in modo stabile od occasionale, di interventi mirati al soddisfacimento di bisogni di assistenza, socializzazione, cura e riabilitazione.
ali assistenza progetta e gestisce servizi alla persona in collaborazione e/o per conto di Enti Pubblici e Privati, Imprese del privato sociale, Associazioni, singoli cittadini ponendosi al servizio dei soggetti più deboli e svantaggiati mettendo in campo la propria professionalità e l’esperienza dei propri collaboratori.
ali srl, nasce dall’intuizione di un gruppo di giovani professionisti con esperienza decennale nel campo dei servizi rivolti alle famiglie ed alle imprese.
La capacità di selezionare e gestire efficacemente le Risorse Umane necessarie ad uno scopo prefissato, sono la chiave per affrontare in maniera semplice e vincente un presente sereno per i nostri cari ed un futuro dinamico per le nostre aziende.
Le famiglie: negli ultimi decenni le famiglie hanno visto modificare radicalmente la propria composizione sociale.
La crescita esponenziale del numero degli anziani, la loro naturale necessità di indipendenza, hanno evidenziato problematiche socio assistenziali del tutto nuove e complesse.
Tramite i propri servizi ali srl si prefigge l’obbiettivo di risolvere alcuni dei problemi maggiormente significativi della popolazione più fragile, affiancando le famiglie nella gestione serena della quotidianità.
Le imprese: sempre più le imprese necessitano di soluzioni professionali al fine di ottimizzare i settori “no core” e dedicare tutte le proprie attenzioni al business principale.
La gestione integrata delle Risorse Umane (la Ricerca e Selezione, gli adempimenti amministrativi come l’elaborazione dati, la consulenza, ecc) rappresenta uno dei settori che maggiormente incidono sui costi aziendali, un approccio non professionale rischia di far naufragare la migliore delle intuizioni imprenditoriali.
ali srl affianca i propri clienti, progettando le soluzioni ottimali per gestire al meglio il personale ed i relativi costi.
ali srl è autorizzata dal Ministero del Lavoro per l’esercizio delle proprie attività ai sensi del D. Lgs. 276/03 (aut. min. prot. n. 39/16463 – 39/16465).
La cooperazione sociale di inserimento lavorativo, o di tipo B, è diventata in pochi anni un soggetto strategico di politiche sociali in un quadro di strumenti attivi per il lavoro, raggiungendo spesso ed efficacemente la propria “mission”: realizzare inserimento lavorativo dando formazione generale al lavoro, ovvero aiutare le persone inserite a far propri i cosiddetti “prerequisiti lavorativi”, cioè la capacità di rispettare modi e tempi di lavoro, ritmi, esigenze organizzative, ecc. Il lavoro può certamente rappresentare un elemento determinante per favorire l’integrazione sociale ed il superamento delle condizioni di svantaggio, ma se non è inquadrato in una visione più ampia di integrazione rischia di non essere sufficiente, di non essere determinante, vanificando pertanto le stesse opportunità lavorative pensate dal sistema cooperativo.
La cooperazione sociale è un esempio di imprenditorialità dinamica che oltre al lavoro offre opportunità di crescita umana e professionale, il sostegno di un sistema di relazioni, la possibilità di pensare al proprio futuro come progetto di autonomia ed integrazione.
Dal 2008 ali integrazione opera nel settore dei servizi rivolti alle Imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni ponendo al centro della propria mission la promozione sociale di soggetti “deboli”.
In quest’ottica la Cooperativa progetta il proprio business coniugando solidarietà e qualità dei servizi offerti, partendo dalla consapevolezza che la priorità non può essere l’efficientismo fine a se stesso, bensì la possibilità di essere utili secondo le proprie capacità ed attitudini.
ali integrazione integra, nel suo operare, la logica dell’impresa con quella della solidarietà, dell’inclusione e della sostenibilità, valorizzando le potenzialità delle persone che lavorano al suo interno.
La Cooperativa si propone pertanto di accompagnare i propri partners verso soluzioni innovative di esternalizzazione dei propri servizi “no core”, scegliendo di essere affiancati di volta in volta dai migliori consulenti in un ottica di coinvolgimento di soggetti svantaggiati.